METODOLOGIE

Medician Olistica Genova | dott. Griesmeyer

La MEDICINA OLISTICA valuta il paziente nella sua complessità: il corpo umano è come un sistema che contiene sistemi più piccoli, compartimenti che devono comunicare correttamente fra loro affinché si compia quello stato d’equilibrio che chiamiamo Salute.

Medicina Funzionale Genova | dott. Griesmeyer

La MEDICINA FUNZIONALE si occupa di mantenere o riportare in salute le funzionalità del corpo. Ogni organo o distretto corporeo ha una propria funzione specifica ed è collegato in maniera organica alle altre strutture psicofisiche.
La medicina funzionale lavora ripercorrendo il tragitto a ritroso che ha portato la patologia a rendersi visibile, quindi segue le cosiddette ‘catene causali’ (cioè un problema ne causa un altro e così via fino alla malattia) per trovare la radice del problema che causa un sintomo, e per definire meglio la relativa possibile terapia.

Medicina Integrata Genova | dott. Griesmeyer

La MEDICINA INTEGRATA è una medicina aperta e indipendente, che non si chiude all’interno di un solo metodo ed una sola visione terapeutica, ma cerca di cogliere il meglio dei metodi di cura convenzionali e non per il bene del paziente. La pratiche sono scelte a seconda delle necessità individuali e possono essere molto varie.
Ciò che conta veramente è che il paziente sia curato con la terapia per lui più efficace e con meno effetti collaterali possibile.

AGOPUNTURA

È l’uso dell’infissione di aghi in determinati punti reattivi del corpo a scopo terapeutico ed è una antica pratica della medicina tradizionale cinese.
Il mio modo di applicarla durante le terapie è sia tradizionale, cioè per come è comunemente conosciuta, sia in un ottica neuroriflessologica seguendo le conoscenze moderne della neurologia.
Oltre ad essere un mezzo utilissimo in qualunque sindrome dolorosa, è utile ad aiutare l’organismo a mantenere e ritrovare un equilibrio più complesso ed a facilitare le funzioni corporee autonome, come quelle del sistema neurologico, ormonale e immunitario.

OSTEOPATIA

Molto spesso, accanto alle mie terapie, il paziente viene visitato e seguito da un osteopata il quale aiuta a riconoscere disfunzioni e blocchi della mobilità e le tratta in seguito manualmente.
L’osteopatia è un approccio di grande conoscenza anatomica e funzionale del corpo umano associato ad un profondo ascolto e ad una sensibilissima manualità.
Questo tipo di manipolazione va a liberare il corpo da disfunzioni e blocchi ed aiuta il paziente a ritrovare la salute.

PROFESSIONAL APPLIED KINESIOLOGY

Metodo sorprendentemente efficace ed ampio, sia diagnostico che terapeutico, nato dalle intuizioni di un chiropratico americano negli anni sessanta, poi portato in campo medico e ulteriormente affinato da medici tedeschi.
Con la Kinesiologia applicata si valuta la organizzazione neurologica del corpo attraverso dei test di resistenza muscolare, ed eventuali disfunzioni vengono trattati con le tecniche più svariate finché si riequilibrano. (Neuro Functional Assessment).
Questa tecnica lavora sull’organizzazione neuro-muscolare del corpo e permette un approccio nei confronti del paziente complessivo e funzionale.

NEUROLOGICAL INTEGRATION SYSTEM

Una tecnica nuovissima sviluppata da un’osteopata neozelandese, importata in Europa per merito di un’associazione di medici di tedeschi ed inglesi.
L’obiettivo di questa terapia è quello di rimuovere i blocchi di comunicazione che causano patologie e ripristinare la corretta connessione fra le varie zone del corpo e le loro funzioni.
La tecnica sul paziente è molto delicata e dolce: piccoli tocchi manuali che provocano feedback molto importanti al sistema nervoso centrale, aiutandolo a riconnettersi con la zona interessata rimuovendo così il blocco comunicativo all’interno dell’organismo.

OLIGOSCAN

Misura il livello dei minerali nel Tuo corpo con l’Oligoscan, un metodo innovativo, non invasivo ed utilissimo per qualunque tipo di terapia!
E’ un apparecchio di misurazione spettrofotometrica di ultima generazione che utilizza un sensore laser per captare la quantità di minerali presenti nei tessuti ed è uno strumento maneggevole che si posiziona su quattro punti della mano del paziente per effettuare il test.

Oligoscan rileva tutti i minerali:
Quelli buoni: quali magnesio, zinco, selenio, rame, silicio ed altri 19 minerali che sono essenziali per il buon funzionamento delle cellule e quindi delle funzioni vitali del corpo.
Quelli tossici: quali mercurio, piombo, cadmio, alluminio ed altri 10, che inibiscono importanti funzioni dell’organismo e sono causa di moltissime patologie, anche gravi.

La metodologia più usata finora per ricercare le quantità di minerali nel sangue è il classico prelievo. I risultati, però, sono parziali per questioni fisiologiche, infatti, nel sangue ce ne sono e non ci sono tutti.
Essi si concentrano, invece, all’interno delle cellule e nei tessuti, dove sono più rilevabili ed è proprio lì che il nostro nuovo strumento va a cercarli.

QUALUNQUE situazione patologica può essere influenzata positivamente, anche in modo molto significativo, bilanciando i minerali ed avviando un percorso di disintossicazione dai metalli pesanti:
quindi l’Oligoscan in un percorso terapeutico approfondito è di grande aiuto, sia come cura che come prevenzione.

POSTUROLOGIA

L’attento esame posturale, è parte dell’esame obiettivo del paziente da parte del medico.
Rilevare le tensioni posturali aiuta a identificare le zone sulle quali focalizzare la terapia. Permette, inoltre, di verificarne l’efficacia.

FITOTERAPIA

Da millenni gli esseri umani di tutte le culture del mondo usano il mondo vegetale per curarsi.
La stessa farmacologia ufficiale di oggi ha cercato di estrapolare il singolo principio attivo dalle varie piante medicinali, riuscendoci solo in piccola parte.
L’effetto terapeutico equilibrato, infatti, dipende dalla complessità delle componenti terapeutiche presenti nelle piante.
La fitoterapia offre la grande opportunità di agire sul sintomo patologico, se usata con professionalità, offrendo un gran margine di sicurezza ed una buona efficacia, nel rispetto della plurimillenaria esperienza della medicina legata alla tradizione.

NEURALTERAPIA

È un metodo di cura, chiamato anche ‘anestesia locale terapeutica’, messo a punto da un’equipe di medici tedeschi, soprattutto specialisti in anestesia e neurologia.
Utilizza delle iniezioni di un blando anestetico in zone del corpo disturbate (cicatrici, denti, zone cutanee viscerosomatiche) con lo scopo di interrompere il segnale di feedback negativo per isolare il ‘campo di disturbo’ che queste esercitano sul sistema di regolazione corporeo.

NEUROLOGIA FUNZIONALE

È un metodo molto recente nato negli USA, che attraverso un approfondito esame neurologico rivela quali funzioni sono disturbate nel nostro organismo e ricerca quanto di neurologico sia alla base di una malattia.
Questo metodo richiede un’approfondita conoscenza delle funzioni corporee per poter essere applicato correttamente.
Successivamente è possibile valutarne il risultato verificando che la funzione neurologica associata al problema sia migliorata.

INTEGRATORI, VITAMINE,OLIGOELEMENTI

Sono preziosi per catalizzare dei processi metabolici nel nostro corpo e possono essere cura coadiuvante, a volte anche cura principale, per i molti sintomi che ci affliggono.
Seppur il meccanismo d’azione è biochimico, e quindi rientra in pieno nella visione scientifica, la medicina ufficiale usa ancora troppo poco gli integratori, anche se vanno molto di moda.
Il loro uso viene fatto valutando attentamente le necessità dell’individuo, la situazione clinica, gli esami ematochimici, il test OLIGOSCAN e anche i test biofeedback neuromuscolari dell’Applied Kinesiology.

OMEOPATIA

È un metodo empirico nato dalle osservazioni ed intuizioni di un medico tedesco dell’800, Samuel Hahnemann.
È tutt’ora una pratica molto diffusa e può dare risultati sorprendenti.
I rimedi omeopatici, attentamente selezionati, possono aiutare il corpo a regolarsi meglio.
Seppure non si riesce ancora a provare il meccanismo d’azione, l’ipotesi è che agisca attraverso uno stimolo biofisico, di risonanza, lontano dalla attuale e unica visione molecolare/biochimica che abbiamo finora per spiegare i processi biologici.
Sono apprezzabili dell’omeopatia la grande attenzione all’individualità del paziente e alla specificità ed individualità del sintomo e l’innocuità dei rimedi in alta diluizione: Primum non nuocere!
Non è semplice trovare il rimedio efficace, ma quando succede è un aiuto molto prezioso e dolce.

IDROCOLON TERAPIA

È un enteroclisma profondo che si effettua con un apparecchio specificamente creato, assistiti da un operatore sanitario qualificato.
La terapia permette di eliminare tossine e residui fecali dall’intestino.
Ciò garantisce sia una miglior reattività nella cura delle più svariate patologie dell’apparato gastroenterico sia un effetto benefico e curativo per tantissime malattie sistemiche.

TEST INTOLLERANZE ALIMENTARI

Strumento molto importante per mantenersi in salute: un alimento può disturbare l’organismo disturbando l'organismo a tal punto da causare patologie anche importanti.
L'origine dell’intolleranza non è solo genetica, ma frequentemente può essere acquisita, e essere conseguente al disordine complessivo all'interno di uno squilibrio.
Si può diventare intolleranti a un cibo, come segno di una disfunzione acquisita. (esempio: da un intossicazione del fegato)
Riconoscere gli alimenti che nel nostro corpo, per qualunque causa, possono essere fonte di disturbo sia metabolico che immunitario, è un aiuto prezioso per qualunque terapia sistemica.

RIFLESSOLOGIA PLANTARE E AURICOLARE

Si fonda sul presupposto che ogni parte del corpo, attraverso il sistema nervoso, è potenzialmente connesso con il resto.
Nello specifico, le zone delle orecchie e della pianta del piede rappresentano un valido accesso diagnostico e terapeutico.
Per esempio lavorando una zona dell’orecchio o del piede si può stimolare un organo interno ad essa associata.

OSSIGENO - OZONOTERAPIA

È una terapia che si basa sull’iniezione di una miscela di gas in parti di corpo che si devono riparare o i quali sono eccessivamente infiammati.
Studi in laboratorio dimostrano che il contatto con questo gas stimoli i fattori di crescita locali e influenzi positivamente la risposta macrofagocitaria tissutale.
È un ottimo complemento terapeutico per accelerare delle risposte di riparazione del corpo.